Nel documento costituente l'allegato alla delibera CIPET citata in
epigrafe, "Obiettivi, contenuti tecnici  e  metodologici",  riportato
alle  pagine  6,  7,  8,  9, 10, 11 e 12 della sopraindicata Gazzetta
Ufficiale, devono intendersi aggiunte le seguenti integrazioni:
   Dopo il punto 2.3 e' aggiunto il seguente paragrafo:
   "2.4. Occorre  inoltre  che  le  localizzazioni  degli  interventi
proposti  dal Piano risultino compatibili con un equilibrato sviluppo
del territorio interessato dagli interventi stessi.
   Cio' al fine sia di evitare la mancata conformita' agli  strumenti
di   pianificazione   regionale   e  comunale  sia  di  correlare  la
programmazione di un settore, pur di indubbia rilevanza  come  quello
dei   trasporti,   con  le  strategie  piu'  complessive  concernenti
l'assetto territoriale a livello nazionale, in ottemperanza a  quanto
disposto  dal  comma  1 dell'art. 81 del decreto del Presidente della
Repubblica n. 616/1977".
   Al punto 3.3 gli  ultimi  due  capoversi  sono  sostituiti  con  i
seguenti:
   "Nel  secondo caso, appare sempre piu' necessaria una integrazione
della politica dei trasporti con quella del territorio (non solo come
politica dei vincoli), in quanto risulta evidente che i trasporti non
possano   piu'   considerarsi   come   una   variabile   indipendente
dall'assetto  del  territorio  e  che  i  due  sistemi  interagiscono
contestualmente  dando  luogo  a  modificazioni  degli   scenari   di
intervento.
   In  questo  contesto  le  problematiche  connesse alla limitatezza
delle risorse spaziali dovra' essere affrontato con  maggiore  vigore
rispetto al passato, al fine di apprezzarne il valore non soltanto in
termini   economici   ed   ambientali,   ma  anche  di  una  corretta
utilizzazione del territorio".
   Al punto 4.2.1, e' aggiunto il seguente periodo:
   "Lineamenti dell'assetto territoriale e interazione con il sistema
dei trasporti".
   Al cap. 5, dopo il quarto  capoverso,  sono  aggiunti  i  seguenti
periodi:
   "A  questi  elementi  di  valutazione appare opportuno aggiungere,
all'interno del sistema dei modelli  di  trasporto,  un  processo  di
analisi   che  permetta  la  verifica  sia  della  rispondenza  delle
caratteristiche dell'offerta di trasporto sia delle  interazioni  del
sistema  dei trasporti sul sistema territoriale, sino ad ottenere una
situazione di equilibrio tra domanda ed offerta dei trasporti  e  tra
il sistema dei trasporti e quello territoriale.
   Questo  modello  di  analisi  integrata  e'  funzionale  anche  al
controllo delle spese per gli interventi di offerta dei trasporti, in
un quadro di scelte prioritarie, economizzando le risorse disponibili
e soprattutto verificando la congruenza degli effetti  connessi  alle
strategie nel settore dei trasporti sull'assetto del territorio.
   Nella  fase  di  impostazione del secondo aggiornamento del P.G.T.
potranno  essere  utilizzate  conoscenze   e   stime   di   carattere
qualitativo  gia'  disponibili  procedendo  nel contempo alla messa a
punto e all'impianto di una adeguata strumentazione  di  osservazione
permanente   e   di   supporto   tecnico-conoscitivo  alle  strategie
complessive di un armonico ed equilibrato sviluppo  territoriale  nel
piu' ampio scenario europeo".
   Al par. 6.2, e' aggiunto un nuovo punto (n. 8), cosi' formulato:
   "Stima  degli  effetti  rilevanti  del  sistema  di  trasporto sul
sistema territoriale per la mobilita' dei viaggiatori e delle merci".
   Al par. 6.4, e' aggiunto il seguente nuovo punto (n. 2):
   "Stima  degli  effetti  esterni  "indiretti"  e  variazioni  degli
scenari   socio-economico  e  territoriali  (produzione  industriale,
occupazione, mutamento delle  variabili  socio-demografiche  e  delle
localizzazioni sia residenziali che produttive, ecc.)".