Nel documento costituente l'allegato alla delibera CIPET citata in epigrafe, "Obiettivi, contenuti tecnici e metodologici", riportato alle pagine 6, 7, 8, 9, 10, 11 e 12 della sopraindicata Gazzetta Ufficiale, devono intendersi aggiunte le seguenti integrazioni: Dopo il punto 2.3 e' aggiunto il seguente paragrafo: "2.4. Occorre inoltre che le localizzazioni degli interventi proposti dal Piano risultino compatibili con un equilibrato sviluppo del territorio interessato dagli interventi stessi. Cio' al fine sia di evitare la mancata conformita' agli strumenti di pianificazione regionale e comunale sia di correlare la programmazione di un settore, pur di indubbia rilevanza come quello dei trasporti, con le strategie piu' complessive concernenti l'assetto territoriale a livello nazionale, in ottemperanza a quanto disposto dal comma 1 dell'art. 81 del decreto del Presidente della Repubblica n. 616/1977". Al punto 3.3 gli ultimi due capoversi sono sostituiti con i seguenti: "Nel secondo caso, appare sempre piu' necessaria una integrazione della politica dei trasporti con quella del territorio (non solo come politica dei vincoli), in quanto risulta evidente che i trasporti non possano piu' considerarsi come una variabile indipendente dall'assetto del territorio e che i due sistemi interagiscono contestualmente dando luogo a modificazioni degli scenari di intervento. In questo contesto le problematiche connesse alla limitatezza delle risorse spaziali dovra' essere affrontato con maggiore vigore rispetto al passato, al fine di apprezzarne il valore non soltanto in termini economici ed ambientali, ma anche di una corretta utilizzazione del territorio". Al punto 4.2.1, e' aggiunto il seguente periodo: "Lineamenti dell'assetto territoriale e interazione con il sistema dei trasporti". Al cap. 5, dopo il quarto capoverso, sono aggiunti i seguenti periodi: "A questi elementi di valutazione appare opportuno aggiungere, all'interno del sistema dei modelli di trasporto, un processo di analisi che permetta la verifica sia della rispondenza delle caratteristiche dell'offerta di trasporto sia delle interazioni del sistema dei trasporti sul sistema territoriale, sino ad ottenere una situazione di equilibrio tra domanda ed offerta dei trasporti e tra il sistema dei trasporti e quello territoriale. Questo modello di analisi integrata e' funzionale anche al controllo delle spese per gli interventi di offerta dei trasporti, in un quadro di scelte prioritarie, economizzando le risorse disponibili e soprattutto verificando la congruenza degli effetti connessi alle strategie nel settore dei trasporti sull'assetto del territorio. Nella fase di impostazione del secondo aggiornamento del P.G.T. potranno essere utilizzate conoscenze e stime di carattere qualitativo gia' disponibili procedendo nel contempo alla messa a punto e all'impianto di una adeguata strumentazione di osservazione permanente e di supporto tecnico-conoscitivo alle strategie complessive di un armonico ed equilibrato sviluppo territoriale nel piu' ampio scenario europeo". Al par. 6.2, e' aggiunto un nuovo punto (n. 8), cosi' formulato: "Stima degli effetti rilevanti del sistema di trasporto sul sistema territoriale per la mobilita' dei viaggiatori e delle merci". Al par. 6.4, e' aggiunto il seguente nuovo punto (n. 2): "Stima degli effetti esterni "indiretti" e variazioni degli scenari socio-economico e territoriali (produzione industriale, occupazione, mutamento delle variabili socio-demografiche e delle localizzazioni sia residenziali che produttive, ecc.)".